Sono diversi

1) L'incontinenza da sforzo o stress è la perdita di urina dovuta al brusco aumento della pressione endoaddominale (tosse, starnuti, riso, piegamenti o sollevamento di pesi). La quantità di urina persa è in genere da scarsa a moderata, è più diffusa nelle donne, come sequela dei parti e dell’uretrite atrofica in menopausa; negli uomini può presentarsi dopo prostatectomia radicale. E’ solitamente più grave nei soggetti obesi.

2) L'incontinenza da urgenza è la perdita incontrollata di urina (da moderata a grave) che si verifica con un urgente e insopprimibile bisogno di urinare, più frequente negli anziani, specie nel sesso femminile per l’assottigliamento delle mucose da carenza estrogenica.

3) L'incontinenza da sovrariempimento è il gocciolamento di urina da una vescica eccessivamente piena. Il volume è di solito piccolo, ma le perdite possono essere costanti, portando a un'emissione globale notevole, più frequente negli uomini.

4) L'incontinenza funzionale è la perdita di urina dovuta al decadimento cognitivo e fisico,

5) L'incontinenza mista è una qualsiasi combinazione dei tipi descritti sopra. Le associazioni più frequenti sono l'incontinenza da urgenza con quella da sforzo e l'incontinenza da urgenza con quella funzionale.

Share by: